CS计算机代考程序代写 AI Campi da Calcio a 5

Campi da Calcio a 5

Campi da Calcio a 5

Sviluppare una sistema che assista nella gestione delle prenotazioni, di un impianto sportivo di campi da calcio a 5 (futsal).

Tutte le classi devono essere nel package it.polito.oop.futsal. La classe facade attraverso cui tutte le operazioni sono eseguite è Fields.

La classe TestApp nel default package contiene una sintetico test per l’applicazione..

La documentazione JDK è accessibile all’URL http://softeng.polito.it/courses/docs/api/index.html.

R1: Campi

L’impianto è composto da una serie di campi con diverse caratteristiche che possono essere inizializzati tramite il metodo defineFields(Features…) che accetta una serie di descrittori di campi.

Il descrittore è un oggetto di classe Features che include tre attributi booleani:

indoor: il campo è coperto;
heating: il campo ha un impianto di riscaldamento, per default non c’è;
ac: il campo ha un impianto di aria condizionata, per default non è presente;

Riscaldamento e aria condizionata possono essere presenti solo per un campo coperto. Se questa condizione non è verificata viene lanciata un’eccezione di FutsalException.

Ai campi viene assegnata una numerazione che parte da 1 secondo l’ordine con cui sono stati definiti nella chiamata del metodo.

È possibile conoscere il numero totale di campi con il metodo countFields() ed il numero totale di campi indoor con il metodo countIndoor().

L’impianto sportivo ha un orario di apertura ed uno di chiusura che sono accessibili tramite i metodi getter e setter: getOpeningTime(), setOpeningTime(), getClosingTime(), setClosingTime(). Gli orari sono rappresentati da stringhe col formato “hh:mm”, dove hh rappresenta le ore e mm i minuti. Si assuma che l’orario di chiusura sia entro la mezzanotte.

R2: Soci

I soci dell’impianto vengono registrati tramite il metodo newAssociate(String, String, String) che riceve come parametri nome, cognome e numero di telefono. Il metodo restituisce un codice univoco (int).

È possibile conoscere, dato il codice univoco, nome, cognome e telefono tramite i metodi getFirst(), getLast() e getPhone(). A fronte di un codice inesistente il metodo lancia un’eccezione di FutsalException.

Inoltre il metodo countAssociates() restituisce il numero di soci registrati.

R3: Prenotazione Campi.

I vari campi possono essere prenotati per blocchi di 1 ora, a partire dall’ora di aperture fino all’ora di chiusura.

La prenotazione di un campo avviene tramite il metodo bookField() che riceve come parametri il numero del campo, il codice univoco del campo e l’ora di inizio.

L’ora di inizio della prenotazione deve essere allineata all’orario di apertura (ovvero la differenza in minuti tra la prenotazione e l’apertura deve essere un multiplo di 60).

Ad esempio se l’orario di aperture sono le “14:30”, è possibile prenotare solo alle mezze ore, ovvero “18:30” è valido come orario mentre “20:15” non lo è.

Se il numero del campo, il codice del socio o l’orario non sono validi viene lanciata un’eccezione di FutsalException.

Dato un campo ed un orario è possibile sapere se è prenotato tramite il metodo isBooked() che riceve come parametri il numero del campo e l’orario e restituisce un valore booleano.

R4: Disponibilità e occupazione campi

È possibile sapere qual’è il livello di occupazione di un campo (ovvero il numero di prenotazioni) tramite il metodo getOccupation() che accetta il numero di un campo e restituisce il numero di prenotazioni fatte.

Prima di effettuare una prenotazione è possibile verificare la disponibilità dei campi che possiedono certe caratteristiche.

Il metodo findOptions() accetta come parametri un orario ed un oggetto Features e restituisce una serie di opzioni corrispondenti ai campi che hanno le caratteristiche richieste e sono liberi all’ora specificata. Le caratteristiche richieste sono da interpretare come segue:

true la caratteristica deve essere presente (REQUIRED)
false è indifferente che la caratteristica sia o meno presente (DON’T CARE)

Il metodo restituisce una lista di alternative rappresentate da oggetti che implementano l’interfaccia FieldOption. La lista è ordinata per occupazione decrescente e poi per numero di campo crescente. L’interfaccia offre i metodi getter getField(), e getOccupation() che restituiscono il numero del campo e l’occupazione.

R5: Statistiche

Sono definiti i seguenti metodi per raccogliere statistiche:

countServedAssociates() restituisce il numero totale di associati che hanno effettuato almeno una prenotazione.

occupation() restituisce il livello di occupazione dell’impianto in termini di percentuale. Viene calcolato come il rapporto tra il numero di prenotazioni in tutti i campi e il numero di blocchi da un’ora disponibili tra l’orario di apertura e quello di chiusura.

fieldTurnover() restituisce una mappa che riporta come chiavi i numeri dei campi e come valori il numero di prenotazioni presso tali campi.